Libia, carri armati e bombe di Gheddafi a Ras Lanuf. Scontri con i ribelli

BREGA (LIBIA) –  Le forze leali al leader libico Muammar Gheddafi hanno lanciato oggi un attacco aereo a est di Ras Lanuf. Il bombardamento ha preso di mira, secondo fonti giornalistiche, un posto di controllo della ribellione a una decina di chilometri di Ras Lanuf, dove continuano i combattimenti anche se la località sarebbe in gran parte in mano ai governativi. Non sembra che l’attacco abbia causato vittime.

Un combattente ribelle sul posto, contattato al telefono, afferma che in città sono arrivati “almeno 150 uomini e tre carri armati” delle forze militari governative.

Un portavoce degli insorti, Mohammed al-Mughrabi, afferma che le truppe governative sono sbarcate vicino l’hotel ‘Fadeel’ di Ras Lanuf, dove scontri sarebbero in corso. “Sono approdate quattro imbarcazioni con circa 50 uomini a bordo ciascuna. Stiamo combattendo contro di loro”, spiega.

Già ieri, 10 marzo,  i militari del regime di Gheddafi avevano bombardato le postazioni ribelli a Ras Lanuf e nell’altro porto petrolifero di Brega, e il figlio del leader libico Muammar Gheddafi, Saif al Islam, aveva parlato dell’intenzione di iniziare un’offensiva totale contro i ribelli.

[gmap]

Gestione cookie