Libia, razzi e bombe su Ben Jawad e Ras Lanuf

ROMA – Le forze anti-Gheddafi hanno sparato stamani, 10 marzo, razzi verso il mare dopo che motovedette governative hanno attaccato loro postazioni a Ben Jawad, nella zona petrolifera della Libia orientale. Lo ha riferito una fonte degli insorti. Una bomba sganciata da un aereo delle forze di Gheddafi è caduta presso un check point dei ribelli a ovest di Ras Lanuf.

L’esplosione, preceduta dal rombo del caccia che sorvolava, ha alzato un denso fumo nero e un fungo di sabbia. Immediatamente i ribelli hanno cominciato a sparare con le mitragliatrici antiaeree montate sui loro pick-up.

Al check point, poco prima dell’attacco aereo, i guerriglieri stavano caricando munizioni sui pick-up, mentre dal lato opposto del posto di blocco (da est, dove si trova il fronte più avanzato) arrivava a grande velocità e a sirene spiegate un’ambulanza.

Secondo un giornalista della France Prese sul posto, una delle bombe ha colpito un importante quartiere residenziale di Ras Lanuf abbandonato dai civili nel timore di un’avanzata delle truppe leali a Gheddafi, ma dove si trova l’ospedale. Blindati dei lealisti si starebbero avvicinando a Ras Lanuf e avrebbero sparato sulle posizioni degli insorti.

La tensione tra gli uomini delle forze rivoluzionarie è al momento alta, più che nei giorni scorsi. Un uomo non in divisa con una keffiah rossa è arrivato dove si trovavano i giornalisti, urlando e invitandoli ad allontanarsi. Questo pochi minuti prima dell’esplosione.

”Siamo entrati a Ben Jawad ma motovedette ci hanno sparato addosso e abbiamo dovuto ritirarci”, ha detto il combattente, Adel Yahya, alla Reuters. Una controffensiva delle forze fedeli a Gheddafi ha bloccato l’avanzata degli insorti verso ovest, lungo la costa. Gli antigovernativi dicono di essersi attestati nei paraggi di Ben Jawad, vicino al compresso petrolifero di Sidra, che ieri è stato pesantemente bombardato dai caccia di Gheddafi.

La televisione di Stato libica ha mostrato oggi immagini di Zawiya, la città a 50 chilometri ad ovest di Tripoli che il regime dice di aver strappato ieri agli insorti dopo cinque giorni di bombardamenti. Nelle immagini, secondo la Bbc lonline, si vedono truppe governative e sostenitori di Muammar Gheddafi nella città.

[gmap]

Gestione cookie