Libia, Hague (Gb): “La Nato deve fare di più”

LUSSEMBURGO – La Nato ”deve intensificare i suoi sforzi in Libia”. Lo ha detto il ministro degli esteri inglese William Hague, entrando al consiglio esteri della Ue a Lussemburgo. Hague ha detto che non ci può essere futuro in Libia senza l’uscita di scena di Gheddafi.

”Noi dobbiamo mantenere e intensificare i nostri sforzi nell’ambito della Nato”, ha detto Hague, interpellato sulle dichiarazioni del collega francese Alain Juppé secondo le quali la Nato non fa abbastanza per difendere la popolazione civile.

”E’ per questa ragione che la Gran Bretagna ha fornito degli aerei supplementari in grado di colpire obiettivi al suolo che possono minacciare la popolazione civile”, ha aggiunto facendo riferimento a quattro nuovi caccia messi a disposizione della missione Unified Protector. ”Se altri paesi facessero lo stesso, sarebbe ben accolto”, ha commentato Hague.

A proposito del destino di Gheddafi, il capo del Foreign office ha detto che i ministri della Ue lanceranno oggi un messaggio molto chiaro: ”Penso che diremo chiaramente che l’avvenire della Libia implica l’uscita di scena di Gheddafi”.

I ministri degli Esteri riuniti oggi a Lussemburgo, ha annunciato ancora Hague, decideranno nuove sanzioni contro l’Iran per abusi contro i diritti umani. Il ministro ha precisato che le sanzioni riguarderanno 32 persone.

Gestione cookie