Libia, insorti: “Abbattuto aereo che bombardava Bengasi”

BENGASI (LIBIA) – Gli insorti che combattono le forze del colonnello libico Muammar Gheddafi hanno detto di aver abbattuto un aereo che stava cercando di bombardare la città di Bengasi.

Secondo fonti concordanti, sarebbero due gli aerei abbattuti dagli insorti nel tentativo di respingere l’offensiva delle forze governative nei pressi di Bengasi. ”La situazione è calma a Bengasi. Le forze di Gheddafi hanno tentato di effettuare un raid aereo sulla città, ma la difesa antiaerea ha respinto l’offensiva e ha fatto cadere due aerei”, ha detto all’Afp un portavoce degli insorti a Bengasi.

Anche un giornale dell’opposizione, Bernieq, afferma che sono due gli aerei abbattuti e un portavoce militare del Consiglio nazionale di transizione ha riferito che aerei hanno effettuato un raid contro la base di Benina, nei pressi di Bengasi, e che i ribelli sono riusciti ad abbatterne due.

Un medico, contattato telefonicamente, ha riferito che la situazione a Bengasi è calma: ”Siamo radunati sulla piazza davanti al tribunale. Il morale e’ abbastanza alto. La situazione e’ calma ad accezione di qualche aereo che ha tentato di bombardare alcune posizioni dei ribelli in citta’. I rivoluzionari hanno abbattuto uno degli aerei oggi in periferia”.

[gmap]

Gestione cookie