Libia, Gheddafi perde i pezzi. L’ex ministro Kussa arriva a Londra e si dimette

LONDRA – Il ministro degli esteri libico Mussa Kussa è arrivato a Londra dalla Tunisia e ha detto al Foreign office britannico di essersi dimesso e di aver lasciato il governo in segno di protesta contro gli attacchi del regime di Muammar Gheddafi contro i civili libici.

Ad anticipare la decisione di Kussa è stato Noman Benotam, suo amico e analista del think tank Quilliam mentre si rincorrevano voci su una possibile defezione. ”Ha lasciato il regime”, ha detto Benotam alla Reuters: ”Non appoggia gli attacchi del governo contro i civili. Cerca asilo in Gran Bretagna e spera di essere trattato bene”.

Poco dopo è arrivata la conferma ufficiale dal Foreign office Britannico. Mussa Kussa, secondo il ministero, è ”qui di sua scelta” e che si è dimesso dal suo ruolo di capo della diplomazia libica. Il ministero degli esteri britannico ha detto che Kussa non rappresenta piu’ il governo di Muammar Gheddafi. .

Kussa è stato uno degli esponenti di primo piano del regime di Gheddafi ed è stato uno degli architetti del riavvicinamento della Libia all’Occidente dopo anni di sanzioni. Il governo libico ha smentito che Kussa abbia defezionato ma asserito che il ministro è in viaggio in missione diplomatica.

L’arrivo di Kussa in Gran Bretagna segue di poche ore la decisione del Regno Unito di espellere cinque diplomatici libici fedeli a Gheddafi. I cinque – ha detto il ministro degli esteri William Hague ai Comuni – ponevano pericoli per la sicurezza del Paese.

Gestione cookie