Libia: formato un consiglio Nazionale a Bengasi, attesa per il governo post-Gheddafi

BENGASI – Cresce l’attesa, a Bengasi, per il nuovo governo provvisorio. Nella formazione del governo ad interim si è particolarmente impegnato l’ex ministro della Giustizia Mustafa Abdeljalil. La capitale resta a Tripoli, ha spiegato Abdeljalil al quotidiano indipendente Quryna, e non ci sarà alcuna resa dei conti: il clan Gaddafa del Raìs “è perdonato” e “lui solo è responsabile per i crimini commessi». Della nuova amministrazione, ha aggiunto, «faranno parte esponenti di città liberate come Misurata e Zawiyah”.

Intanto, sempre a Bengasi, alcuni esponenti dell’opposizione hanno annunciato la nascita di un Consiglio nazionale che coordinerà le attività dei gruppi di rivoltosi e governerà le aree della Libia liberate dal regime di Gheddafi. Secondo quanto riporta la tv satellitare Al Arabiya, nel corso di una conferenza stampa i promotori dell’iniziativa hanno precisato che “non si tratta di un governo provvisorio e che la proposta lanciata dall’ex ministro della Giustizia è solo una sua idea personale”.

Un portavoce del nuovo consiglio nazionale ha detto che non c’e’ spazio per alcun negoziato con il governo di Gheddafi. In una conferenza stampa, convocata dopo una riunione per discutere della formazione del Consiglio che possa sostenere il movimento per far cadere il regime di Gheddafi, gli oppositori al regime hanno detto che quello definito dall’ex ministro della Giustizia come governo ad interim e’ ”la sua visione personale”.

[gmap]

Gestione cookie