Libia, Sarkozy-Cameron: “Transizione ai ribelli di Bengasi”

LONDRA – Gheddafi se ne deve andare ”immediatamemte” e la transizione in Libia deve essere affidata al Comitato Nazionale di Transizione. ”Mollate Gheddafi prima che sia troppo tardi”. E’ quanto sottolineato, in una nota congiunta, il presidente francese Nicolas Sarkozy ed il primo ministro britannico, David Cameron.

”Nelle ultime settimane il popolo libico ha dimostrato coraggio e determinazione. Hanno il diritto di scegliere i loro leader. Dobbiamo aiutarli a realizzare questo nuovo inizio”, si legge nella dichiarazione franco-britannica che vede nel futuro libico un ruolo per il Cnt, di cui viene riconosciuto un ”ruolo pioniere”,ma anche ”i leader della società civile e quanti sono pronti a unirsi nel processo di transizione alla democrazia”.

Sarkozy e Cameron incoraggiano questi protagonisti ad ”avviare un dialogo politico nazionale che porti a un processo di transizione rappresentativo, a una riforma costituzionale e a preparativi per libere elezioni”.

”Domani a Londra la comunità internazionale si ritrovà per appoggiare un nuovo inizio per la Libia. Un nuovo inizio in cui il popolo libico sarà libero dalla violenza e dall’oppressione, libero di scegliere il proprio futuro”, hanno detto il presidente francese Nicolas Sarkozy e il primo ministro britannico David Cameron in una dichiarazione congiunta.

[gmap]

Gestione cookie