Lukashenko avverte Mosca: “Potreste perdere la Bielorussia”

Pubblicato il 30 Giugno 2010 - 14:48 OLTRE 6 MESI FA

Aleksandr Lukashenko

Il presidente bielorusso Alexander Lukashenko ha rilasciato un’intervista alla televisione americana CNN in cui ha dichiarato che Minsk potrebbe allontanarsi da Mosca

Lukashenko aveva prima inviato una lettera al giornale russo “Pravda”, in cui aveva esposto la propria visione sulla recente controversia sul  gas. Successivamente si è espresso con più nettezza parlando alla Cnn: “La Russia potrebbe perdere la Bielorussia”.

“Nessuno può impedire il normale corso degli eventi. Noi siamo molto vicini alla Russia, e siamo molto simili a i suoi abitanti. Effettivamente siamo un unico popolo. Non siamo mai stati nemici, e non lo saremo mai. Forse questa controversia è più naturale di quanto si pensi.

“E’ necessario un certo periodo di tempo perché la Russia si abitui all’esistenza di una Bielorussia indipendente e sovrana. Noi, come nazione, non possiamo permettere che la Russia, l’America o l’Europa ci mettano un cappio intorno al collo.

“Ma se la Russia cercasse di farlo, non ci riconoscesse, allora saremmo costretti ad allontanarci,a staccarci da Mosca. Nel resto del mondo noi abbiamo molti amici: il Venezuela, l’Iran, gli stati del Nord Africa, il Medio Oriente, incluso Israele.

“Anche con gli Stati Uniti i rapporti, seppure freddi, ci permettono di avere relazioni economiche, e consente a Washington di investire nel nostro paese.

“Di recente sono  venuti in nostro aiuti anche i Cinesi, e io sono loro molto grato per questo: hanno aperto conti di credito fino a 20 miliardi  di dollari per favorire lo sviluppo della nostra economia”.

E riguardo alla Russia, Lukashenko è chiaro: “Se le relazioni con Mosca peggioreranno, Mink si allontanerà definitivamente. Certo, anche per noi sarà difficile – ammette – ma per la Russia sarà molto peggio”.