Stoltenberg: “Paesi Nato raggiungibili dai missili della Corea del Nord”

nato-corea-missili
Stoltenberg: “Paesi Nato raggiungibili dai missili della Corea del Nord”

ROMA – “Paesi Nato raggiungibili dai missili della Corea del Nord”. Queste le parole del segretario generale della NATO Jens Stoltenberg intervistato dal giornale giapponese “Yomiuri Shinbun”. Tuttavia, prosegue, “l’Alleanza Atlantica ha i mezzi e la determinazione per un contrattacco in caso di azioni provocatorie”. “Ci rendiamo conto che l’Europa è anche alla portata dei missili nordcoreani. Anche i Paesi della NATO sono minacciati… La NATO ha i mezzi e la determinazione per compiere un contrattacco.”

Allo stesso tempo il segretario generale della NATO ha sottolineato la necessità di rafforzare la pressione sulla Corea del Nord per costringerla a negoziare.

Lo scontro tra Pyongyang e Washington si è intensificato dopo che i militari di Stati Uniti e Corea del Sud hanno condotto esercitazioni per simulare un attacco contro Pyongyang in caso di guerra. La Corea del Nord teme la minaccia americana, pertanto cerca di aumentare il suo deterrente nucleare e missilistico.

Come riporta anche SputnikNews, in precedenza la Russia e la Cina avevano proposto alla Corea del Nord di annunciare una moratoria sui test nucleari e missilistici, in cambio la Corea del Sud e gli Stati Uniti avrebbero dovuto astenersi dal condurre esercitazioni nella regione per stabilizzare la situazione nella penisola; tuttavia questa iniziativa è stata ignorata a Washington.

Gestione cookie