Nato, Napolitano: “Maggiore coinvolgimento della Russia”

È essenziale una maggiore cooperazione tra la Nato e la Russia per rispondere alle sfide mondiali. Lo ha detto il presidente Giorgio Napolitano nel suo intervento davanti al Consiglio atlantico nel quartiere generale della Nato a Bruxelles.

«Per quanto difficile -ha detto il presidente- dobbiamo adoperarci affinchè la Russia entri in una relazione cooperativa e di reciproco sostegno con la Nato». In effetti, ha proseguito, «il fatto è che la Russia e la Nato condividono molte preoccupazioni di sicurezza, immediate e future, ma sono tuttora separate da un deficit di fiducia».

«Recenti comportamenti della Russia -ha detto Napolitano a Bruxelles- sono stati motivo di preoccupazione. Tuttavia il nuovo concetto strategico della Nato deve guardare avanti. La Russia è parte dell’Europa e quindi della Comunità atlantica. La sicureza dell’Europa non sarà mai pienamente acquisita senza un coinvolgimento costruttivo di Mosca nell’architettura europea».

Dunque, ha concluso Napolitano, «abbiamo bisogna che la Russia sia ‘dentrò non ‘fuorì. E ci attendiamo egualmente dalla leadership russa atteggiamenti aperti e risposte incoraggianti».

Gestione cookie