New York: sì al “gemello” dell’Empire State Building

Empire State Building

L’Empire State Building, il più alto grattacielo di New York, vedrà presto calare su di sé l’ombra di un grattacielo ”gemello”, anche se meno alto di una decina di metri.

Il Consiglio Comunale di New York ha infatti dato mercoledì il via libera alla nuova costruzione, che sorgerà sulla 34/a strada all’altezza di Penn Station, a pochi metri di distanza dallo storico grattacielo di King Kong.

Il progetto del nuovo edificio prevede 67 piani per un’altezza complessiva di 370 metri (contro i 102 piani e i 381 metri del grattacielo storico di New York).

Appoggiato dal sindaco, Michael Bloomberg, il nuovo progetto ha visto la netta opposizione del proprietario dell’Empire.

Anthony Malkin, che ha criticato la scelta del Consiglio Comunale. Per Malkin, la nuova costruzione è destinata a modificare una volta per sempre e in modo significativo lo skyline della città: ”Forse la gente non se ne è ancora resa conto, ma siamo sicuri che stiamo cambiando lo skyline nel modo giusto? – ha detto ‘-. È difficile immaginare che la città di Parigi autorizzi a pochi metri di distanza dalla Torre Eiffel la costruzione di una struttura delle stesse dimensioni”.

Invece il Consiglio Comunale di New York ha detto sì, con 47 voti a favore e 1 contrario, dopo che il progetto nel corso della giornata era passato a maggioranza anche in una sottocommissione e in una commissione.

Il nuovo immobile, disegnato dall’ufficio di architettura Clarke Pelli, è destinato a fare ombra allo storico Empire, anche se il vecchio edificio raggiunge i 443 metri se si considera anche l’enorme antenna televisiva di oltre sessanta metri installata sulla sua sommità.

”Chiunque costruisca un grattacielo a New York modifica lo skyline della città – ha detto il sindaco Michael Bloomberg -. Non dobbiamo correr dietro a ogni proprietario e chiedere scusa per questo, è semplicemente nell’ordine delle cose”. Secondo il sindaco, il nuovo edificio ”renderà un grande contributo all’evoluzione della città, tanto più se si pensa che Penn Station è una delle stazioni ferroviarie più importanti al mondo”.

L’Empire State è comunque destinato a breve a non essere più l’edificio più alto della città: è infatti in via di realizzazione a Ground Zero la Freedom Tower, la torre costruita in sostituzione delle Torri Gemelle, il cui progetto prevede un edificio di 104 piani per un’altezza complessiva di 541 metri. Sarà il grattacielo più alto degli Stati Uniti.

Gestione cookie