Corea del Nord, pronto il missile e in preparazione altro test nucleare

Pubblicato il 9 Aprile 2012 - 10:30 OLTRE 6 MESI FA

Il missile nordcoreano

SEUL, COREA DEL SUD – La Corea del Nord si sta preparando ad effettuare un test nucleare sotterraneo mentre procedono i lavori di assemblaggio del missile a lungo raggio per il lancio di un satellite tra pochi giorni, a quanto ha dichiarato lunedi un portavoce del governo sudcoreano.

Secondo informazioni dei servizi segreti di Seul raccolte negli ultimi due anni, il regime di Pyonggyang sta scavando nuovi tunnel nel suo perimetro di esperimenti nucleari di Punggye-ri a Kilju, vicino all’estremità nordorientale del Paese, dove esono stati effettuati i due precedenti test nel 2006 e nel 2009.

Il portavoce, che ha voluto mantenere l’anonimato non potendo parlare liberamente di fatti riguardanti i servizi di intelligence, ha dichiarato che immagini satellitari hanno mostrato mucchi di terra presso l’ingresso di un tunnel. Analisti governativi di Seul considerano le immagini il segno che Pyongyang sta preparando un test. Un enorme ammasso di terra è necessario per ”tappare” un tunnel prima di farvi detonare un ordigno nucleare.

Le dichiarazioni del portavoce confermano notizie riferite dall’agenzia nazionale di stampa Yonhap ed altri organi di informazione. Inoltre varie stazioni televisive hanno trasmesso le immagini che mostrano il mucchio di terra, ma senza rivelare chi gliele ha fornite.

Il programmato lancio del missile nordcoreano – che dovrebbe aver luogo tra giovedi e lunedi prossimi – ha già aggravato le tensioni internazionali. Gli Stati Uniti ed i suoi alleati hanno avvertito che il lancio isolerebbe ancor più la Corea del Nord e provocherebbe l’imposizione di sanzioni internazionali ancor più severe.

Giornalisti dell’Associated Press e di altri media, invitati da Pyongyang, hanno confermato che i tre stadi del missile sono già in posizione sulla rampa di lancio di Tongchang.