Corea del Nord. Non funziona più il satellite lanciato la settimana scorsa

CAMBRIDGE, STATI UNITI -Il satellite lanciato la scorsa settimana dalla Corea del Nord non sembra funzionare perchè fa giravolte in orbita e non emette alcun segnale, a quanto riferisce il New York Times.

Lo hanno reso noto astronomi americani, e le loro osservazioni sono state confermate da un astrofisico che sorveglia i voli spaziali, Johnathan McDowell, del Centro di astrofisica Harvard-Smithsonian dell’università di Cambridge. ”Il satellite  e’ in orbita, ma non emette alcun segnale ed è probabilmente fuori uso”.

”E’ possibile – ha precisato McDowell – che il satellite fose difettoso già prima del lancio, o che il dispositivo di cui è dotato trasmetta ad un livello troppo debole per essere rilevato. Inoltre, ha aggiunto, la luce rinviata dal satellite oscilla, e questo significa che il sole batte sull’apparecchio con angoli diversi, e che quindi il dispositivo non è puntato correttamente verso la terra come dovrebbe.

In ogni caso, anche se non funziona, il satellite e’ in orbita e non cadrà in tempi brevi sulla terra. Il sito internet www.n2yo.com l’ha posizionato ad almeno 505 km dalla terra, come ha indicato la Corea del Nord. Secondo Pyongyang il satellite ha scopi civili, ma i paesi occidentali temono che il suo lancio sia stato in realtà il test mascherato di un missile balistico a lunga gittata in grado di portare una testata nucleare fino negli Stati Uniti.

Gestione cookie