Nucleare, Ashton: “Nessuna garanzia su un accordo finale”

Catherine Ashton (LaPresse)
Catherine Ashton (LaPresse)

TEHERAN – L’alto rappresentante per la politica estera dell’Ue, Catherine Ashton, ha detto che ”con il sostegno del popolo iraniano e il lavoro che le due parti stanno svolgendo, speriamo di raggiungere un accordo” sul nucleare di Teheran: è ”il nostro scopo”.

”Sono questioni che creano sfide”, ha premesso Ashton riferendosi ai negoziati. ”E non c’è garanzia per questo”, ha aggiunto in relazione alla possibilità di un ”accordo finale”, più importate di quello ”provvisorio” di novembre.

Il ministro degli Esteri iraniano Moahmmad Javad Zarif, nel sottolineare la “determinazione” politica dell’Iran a raggiungere un accordo sul nucleare, ha sostenuto che l’intesa può essere raggiunta in “4 o 5 mesi” e addirittura “in un periodo di tempo più breve”.

In base ai termini dell’intesa di Ginevra, l’Iran si è impegnato a interrompere l’arricchimento dell’uranio sopra il 5%, a non aggiungere altre centrifughe e a neutralizzare le sue riserve di uranio arricchito a quasi il 20%, mentre le maggiori potenze si sono dette disponibili a non imporre per i successivi sei mesi sanzioni a Teheran. Le parti dunque adesso dovrebbero negoziare un accordo finale per assicurare definitivamente che l’Iran non si doterà di armi nucleari. A quel punto potrebbero essere cancellate le sanzioni più pesanti per Teheran, quelle sulle esportazioni di petrolio. C’è tempo fino a maggio.

Gestione cookie