Nucleare: il 61% degli americani favorevoli ad attacco preventivo contro l’Iran

usa_iranGli americano sostengono l’opzione di negoziati diretti con Teheran per fermare le ambizioni nucleari della Repubblica islamica ma allo stesso tempo sono convinti che falliranno. Per questo il 61% pur di impedire all’Iran di dotarsi della bomba atomica sono a favore di un attacco preventivo.

E’ quanto emerge da un sondaggio del Pew Research Center, condotto dopo la rivelazione dell’esistenza del sito segreto per l’arricchimento dell’uranio a Qom.

Solo il 24% è contrario a qualsiasi azione militare anche se questo dovesse consentire all’Iran di avere l’atomica. Il 15% è  indeciso. Il 61% dei sostenitori del bombardamento dei siti nucleari iraniani non è politicamente omogeneo: sono favorevoli all’opzione armata sette repubblicani su dieci e due terzi degli indipendenti. Prevedibilmente meno i democratici, ma pur sempre un 51%.

Solo tre democratici su dieci sono convinti che sia più importante evitare un conflitto militare con l’Iran. Ancora più alta, il 78%, la percentuale di americani a favore di una nuova tornata di sanzioni (la quarta) contro l’Iran. Il 56% si è detto convinto che un inasprimento delle misure punitive potrebbe non servire a nulla.

Gestione cookie