Obama a Washington: “Il mondo ora è più sicuro”

Il presidente Barack Obama ha detto che grazie alle decisioni prese oggi al summit sulla sicurezza nucleare “il mondo è più sicuro”.

Il presidente Obama ha annunciato inoltre che Stati Uniti e Canada intendono creare un fondo di dieci miliardi di dollari per la sicurezza nucleare e che la Cina partecipa agli sforzi internazionali in vista di sanzioni contro l’Iran.

Obama ha annunciato inoltre che la Corea del sud ospiterà tra due anni il prossimo vertice sulla sicurezza nucleare. Una scelta non certo casuale: tra i dossier nucleari più scottanti, oltre a quello iraniano, vi è quello relativo ai programmi di armamento atomico della Corea del nord.

E quanto all’Iran, il presidente francese Nicolas Sarkozy ha detto in una conferenza stampa a margine del summit che le sanzioni contro l’Iran dovranno essere prese in aprile-maggio, «non più tardi». «L’ora della verità si avvicina», ha aggiunto il presidente francese. Obama, dal canto suo, ha reso noto che la Cina partecipa agli sforzi internazionali in vista di sanzioni all’Iran.

Il presidente Usa non ha però precisato se il presidente cinese Hu Jintao è favorevole a sanzioni contro Teheran per l’atomica. La Cina partecipa alle riunioni nelle quali « è iniziato il processo di definizione» di future ed eventuali sanzioni Onu nell’ambito del cosiddetto gruppo del 5+1, ha detto Obama, aggiungendo di avere detto a Hu che ci saranno conseguenze se Teheran non modificherà la propria posizione.

Gestione cookie