Obama al Congresso: piano lavoro da 447 miliardi di dollari per la scossa

NEW YORK, 9 SET – Il piano per il lavoro dara' ''una scossa elettrica all'economia''. Lo afferma il presidente Barack Obama al Congresso cui chiede di approvare subito l'American Jobs Act, il piano per il lavoro da 447 miliardi di dollari.

Il piano prevede 105 miliardi di dollari per gli investimenti in lavori pubblici e 35 miliardi di dollari per gli insegnanti e i poliziotti.

Obama, quindi, chiede una riforma del sistema delle tasse perché tutti devono pagare in modo equo. Nei prossimi giorni il presidente presenterà anche quello che definisce ''un piano piu' ambizioso di riduzione del deficit''.

''Warren Buffett ora paga tasse più basse del suo segretario e questo è un oltraggio che dobbiamo risolvere – ha detto Obama -. Ritengo che i ricchi americani e gli amministratori delegati vogliano pagare di più, se questo aiuta l'economia a crescere e a rimettere i conti in ordine''.

Obama, quindi, cita due suoi illustri predecessori, John Fitzgerald Kennedy e Abraham Lincoln: ''I nostri problemi sono stati creati dagli uomini e possono essere risolti dagli uomini. L'uomo puo' essere grande quanto vuole'' afferma a citando Kennedy.

''Tutti ricordiamo Abraham Lincoln come leader che ha salvato la nostra unione. E – osserva Obama – nel mezzo della Guerra Civile e' stato anche un leader che ha guardato al futuro, un presidente repubblicano che ha mobilizzato il governo per costruire strade, lanciato la National Academy of Science''.

Gestione cookie