”Sono cristiano per scelta” dichiara Obama. Ma molti americani pensano che sia musulmano

Pubblicato il 29 Settembre 2010 - 13:25 OLTRE 6 MESI FA

Il presidente Barack Obama, bersagliato dai suoi critici per essere di religione musulmana, ha finalmente chiarito a tutti qual’è la sua vera fede: ”Sono un cristiano per scelta”, ha dichiarato ad una riunione informale di elettori ad Albuquerque, New Mexico.

Obama non è nato cristiano, ma, ha spiegato, è arrivato alla fede cristiana da adulto perchè ”i precetti di Gesù Cristo” lo hanno aiutato a immaginare il tipo di vita che voleva vivere.

Obama ha parlato di ciò in cui crede quando una elettrice gli ha chiesto: ”Perchè sei cristiano?” E la risposta è arrivata netta: ”Sono un cristiano per scelta, perchè la mia famiglia non lo era, e francamente non andava a messa tutte le domeniche. Mia madre era una delle persone più spirituali che abbia conosciuto, ma non mi ha mi allevato in base ai precetti cristiani”.

”Così – ha continuato il presidente – sono arrivato alla fede cristiana tardi nella mia vita, ed è successo perchè Gesù Cristo mi ha parlato del tipo di vita che avrei voluto vivere, cioè essere il guardiano dei miei fratelli e delle mie sorelle, e trattare gli altri come vorrei che trattassero me’.

Obama, che nella sua risposta ha anche accennato alla necessità della tollerenza religiosa, è figlio di un padre kenyota. Da ragazzo ha vissuto per svariati anni in Indonesia, il più popoloso paese islamico del mondo, con la madre e il padrigno.

La questione della fede di Obama va avanti da tempo. Ambienti conservatori ed avversari politici hanno messo in dubbio che il presidente sia cristiano, accusandolo di essere musulmano. Lo scorso agosto un sondaggio del Pew Research Center ha accertato che il 18 per cento degli americani crede che sia islamico, mentre erano l’11 per cento nel 2009. E solo il 34 per cento ha detto di credere che Obama sia cristiano.