È caccia all’uomo nella regione settentrionale inglese del Northumberland: da quattro giorni ormai la polizia è sulle tracce di un pregiudicato che per gelosia ha ucciso il nuovo convivente della sua ex fidanzata, ha gravemente ferito quest’ultima e un poliziotto e ha dichiarato guerra alle forze dell’ordine. E cresce l’ansia, tanto che oggi sul fuggitivo è stata messa una taglia da 10.000 sterline.
E’ massiccio il dispiegamento di mezzi e uomini armati, ma al momento l’unico ‘successo’ riportato è il ritrovamento di una tenda in cui l’uomo avrebbe trascorso la notte. Raoul Thomas Moat, 37 anni, culturista di Newcastle che fa il buttafuori di mestiere e ha diversi precedenti per violenza e aggressione, sabato sera, poco dopo essere uscito di galera, a Gateshead, alle porte di Newcastle, ha sparato alla donna e al suo nuovo compagno con una pistola nella loro abitazione: attraverso la finestra ha colpito lei, Samantha Stobbart, 22 anni, rimasta ferita in modo gravissimo, e nel giardino lui, Chris Brown, 29 anni, che è morto.
Domenica Moat si è avvicinato all’auto di pattuglia di un poliziotto addetto al traffico, David Rathband, 42 anni, sparandogli e ferendolo in modo non grave. Moat poi afferma di aver inviato una lettera di 49 pagine scritte di suo pugno alla polizia del Northumbria e pubblicata dal tabloid The Sun, in cui dichiara ”guerra alla polizia”: ”Ieri sera ho chiamato il 999 (il 113 britannico, ndr) e dichiarato guerra alla polizia del Northumbria prima di sparare a un agente… sulla sua auto di pattuglia. La gente non ha motivo di temermi, ma la polizia deve avere paura, perche’ non mi fermero’ finche’ non saro’ morto”.
La caccia, con l’impiego di elicotteri e unità cinofile, è concentrata nelle campagna attorno al villaggio di Rothbury: il sovrintendente di polizia Neil Adamson ha dichiarato alla Bbc di avere la ”sensazione” che Moat si trovi ancora nell’area, ma ha ammesso che l’uomo potrebbe essere fuggito altrove rendendo ancora più difficoltose le ricerche. Scotland Yard ha intanto inviato sul posto 40 agenti, mentre la polizia nordirlandese ha inviato 20 veicoli blindati. Insieme alla tenda rinvenuta stamani gli agenti hanno trovato una lettera indirizzata all’ex fidanzata Samantha Stobbart. Il padre della ragazza, con la quale Moat ha avuto una figlia, si e’ appellato oggi all’uomo chiedendogli di costituirsi.