Ucraina. Ambasciatrice Usa all’ Onu: la Russia in totale isolamento

L'ambasciatrice Samantha Power
L’ambasciatrice Samantha Power

USA, NEW YORK – Per l’ambasciatrice americana all’Onu, Samantha Power, il voto del Consiglio di Sicurezza mostra “l’isolamento di Mosca” di fronte alla comunità internazionale. “La Russia non può cambiare le aspirazioni del popolo ucraino – ha detto – e fin dall’inizio di questa crisi la posizione russa è stata in contrasto non solo con la legge, ma anche con i fatti”.

“La Russia dovrà rispondere delle sue azioni, e potrebbe essere soggetta ad un isolamento diplomatico ed economico”: lo ha detto l’ambasciatrice americana all’Onu, Samantha Power, precisando che se verranno confermate le accuse di Kiev sulla presenza di truppe russe sul territorio nazionale si tratterebbe di “una escalation scandalosa”.

Anche l’ambasciatore britannico, Mark Lyall Grant, ha sottolineato come la Russia sia “isolata in questo Consiglio di Sicurezza e in tutta la comunita’ internazionale”. Grant ha precisato che “Mosca si prepara da sola a violare le leggi internazionali e la Carta Onu”. Il delegato di Londra ha lanciato quindi un appello alla Russia affinche’ riveda la sua posizione e decida di “lavorare insieme all’Ucraina e al resto del mondo per trovare una soluzione pacifica alla crisi”.

Gestione cookie