Pkk: il terrorista Ocalan scriverà su “il manifesto”

Abdullah Ocalan
Abdullah Ocalan

Domani, 9 gennaio, il quotidiano “il Manifesto” pubblicherà il primo di una serie di articoli scritti in esclusiva da Abdullah Ocalan, il leader del Partito dei Lavoratori del Kurdistan (Pkk) che sta scontando l’ergastolo in un penitenziario di massima sicurezza turco.

Nel primo articolo Ocalan sottolinea: l’Italia «ha per me un significato particolare, non solo perché nel 1998 la ricerca di una soluzione democratica della questione curda mi ha condotto a Roma, ma anche per la grande considerazione che nutro nei confronti della storia italiana e delle lotte di liberazione che vi si sono svolte».

Il presidente del Pkk scrive inoltre che «la vera forza dello spirito moderno capitalista non si trova né nel suo denaro, né nelle sue armi. La sua vera forza è rappresentata dalla capacità di soffocare come per magia nel proprio liberalismo tutte le utopie, inclusa l’utopia più recente e forte, quella del socialismo».

«Il Manifesto – prosegue la nota del quotidiano – pubblicherà gli articoli di Ocalan che intendono essere un contributo non solo alla difficile ricerca di soluzione alla questione curda, ma anche su che tipo di società è possibile, che modello di società si ha in mente per far sì che la convivenza tra quanti abitano un paese sia pacifica».

«Su questi temi, che riguardano non solo la Turchia, come è evidente – conclude il comunicato – Ocalan chiede un confronto e un dibattito».

I commenti sono chiusi.

Gestione cookie