Siria. Russia denuncia, i ribelli hanno missili portatili di fabbricazione Usa

Missili Manpad

MOSCA, RUSSIA – I ribelli siriani hanno sistemi di difesa aerea portatili Manpads prodotti negli Usa e in altri Paesi: lo sostiene il capo di Stato maggiore delle forze armate russe Nikolai Makarov, a quanto riferisce l’agenzia Interfax.

”Lo Stato maggiore ha informazioni secondo cui i militanti che combattono contro le forze governative siriane hanno Manpads prodotti in vari Paesi, ed anche missili Stingers fabbricati in Usa”, ha dichiarato Makarov.

Il generale ha commentato anche le notizie di stampa secondo cui il presidente Usa Barack Obama avrebbe ordinato di armare l’opposizione siriana con una fornitura di Manpads: ”gli americani lo negano, dicendo che non forniscono nulla ai militanti. Tuttavia, abbiamo informazioni affidabili che i militanti in Siria hanno Manpads di produzione straniera, inclusi quella americana”.

”Tutti i tipi di veicoli da trasporto vengono  usati” per le forniture ai ribelli, ha proseguito Makarov, ipotizzando anche l’impiego di  ”aerei civili”. ”Questa e’ una questione seria”, ha affermato, ”ma non è ancora dato di sapere chi fornisce le armi”.

La Nbc ha riferio lo scorso luglio che l’ Esercito Libero Siriano ha ottenuto due dozzine di missili portatili antiaerei terra-aria, appunto del tipo Manpads, ma un portavoce dei rivoltosi ha smentito la notizia.

L’Occidente non è d’accordo su cosa fare per fermare l’eccidio perpretato dal presidente Hafez Hassad, ed è riluttante a fornire armi ai ribelli nel timore che possano finire nelle mani di dimilitanti islamici. Fonti di organizzazioni assistenziali affermano che sono tremila i morti da quando la rivolta contro Assad è cominciata nel marzo dl 2011.

Comments are closed.

Gestione cookie