Rom, il Consiglio d’Europa lancia un’iniziativa per l’integrazione

Il Consiglio d’Europa lancia un’iniziativa per migliorare la situazione dei Rom in Europa. Thorbjorn Jagland, segretario generale dell’istituzione paneuropea, di cui sono membri 47 Stati, compresa l’Italia, ha presentato oggi al Comitato dei ministri, organo esecutivo del Consiglio, un piano per affrontare le sfide a breve e lungo termine poste dai diritti e dagli obblighi delle comunità Rom sul continente europeo.

”Il Consiglio d’Europa ha ripetutamente espresso la propria preoccupazione per alcune delle misure adottate dagli Stati membri concernenti i Rom. Credo che sia una nostra responsabilità collaborare con i Paesi membri per trovare soluzioni alle attuali questioni”, ha affermato Jagland, che domani incontrerà il ministro francese per gli affari europei, Pierre Lellouche, per consultarsi con lui sul piano da adottare.

Il segretario generale del Consiglio d’Europa proporrà un incontro ad alto livello con un duplice scopo. Il primo sarà di chiarire gli standard del Consiglio d’Europa e dell’Unione europea inerenti alle migrazioni dei Rom, mentre il secondo sarà quello di lanciare un processo che coinvolga le due istituzioni e gli Stati membri nel mettere a punto azioni specifiche per migliorare l’integrazione economica e sociale dei Rom in Europa.

”Questa è una sfida paneuropea e richiede una risposta paneuropea. La marginalizzazione sociale ed economica dei Rom e i problemi che ne derivano non riguardano un solo Paese”, ha concluso Jagland.

Gestione cookie