Russia. Chiesa ortodossa si schiera contro le femministe anti Putin

MOSCA – Chiesa ortodossa contro femministe anti-Putin. Dopo l'ultima performance dissacrante del gruppo punk femminista Pussy Riot ieri nella Cattedrale di Mosca, il Patriarcato russo propone sanzioni penali per le offese al sentimento religioso.

Lo ha suggerito oggi Vsevolod Chaplin, capo del Dipartimento sinodale ortodosso per la Chiesa e la società, come riferisce la radio Echo di Mosca. Già note per un concerto-scandalo illegale a dicembre sulla Piazza Rossa dove scandirono note provocatorie contro il premier russo candidato alla presidenza, la band di 8 ragazze a volto coperto e abiti coloratissimi ieri è riuscita a penetrare nella Cattedrale del Cristo Salvatore.

Per intonare accanto all'altare, davanti all'iconostasi, una canzone dal testo "blasfemo" per ben 5 minuti, prima di essere allontanate dalle guardie di sicurezza. "Sacra Merda, una preghiera punk" il titolo della performance secondo quanto indicato dalle stesse ragazze sul loro twitter: "Madre di Dio, caccia Putin" recita il ritornello.

Gestione cookie