Russia, Putin “uomo forte” anche nel judo

Pubblicato il 23 Dicembre 2010 - 16:16 OLTRE 6 MESI FA

Il primo ministro russo Vladimir Putin si è allenato ieri sera per una mezz’ora con i migliori campioni russi di Judo, lo sport da lui più amato, in un incontro a San Pietroburgo dedicato secondo i più maligni a una immagine di ‘uomo forte’ legata alle elezioni presidenziali del 2012.

L’ex agente del Kgb , cintura nera del judo,è salito sul tappeto di un club sportivo locale, in kimono bianco, per provare diversi combattimenti con i membri della squadra maschile della Russia. Stamane la catena televisiva pubblica ‘Pervi Kanal’ ha mostrato con soddisfazione Putin che stendeva al suolo gli avversari. ”E’ fortissimo. Si sente che è un uomo, un vero uomo. Ha mani forti”, ha affermato Arsen Galstian, campione di judo russo originario dell’Armenia, che ha provato a combattere contro il leader.

Putin ”ha dimostrato di essere in eccellente forma fisica, ed è pronto a sfidare qualunque avversario”, stima per parte sua il quotidiano popolare ‘Tvoi Dien’. Dopo due mandati da presidente dal 2000 al 2008 e uno da premier, Putin potrebbe voler riottenere la piu’ alta carica russa nelle elezioni del 2012, affermano molti analisti, secondo i quali la scelta del judo, l’aver pilotato degli aerei e anche una automobile di Formula 1, l’aver soccorso animali pericolosi come la tigre sono una scelta del premier per accattivarsi le simpatie dei votanti.