San Nicola avvicina cattolici e ortodossi

Le chiavi della chiesa russa ortodossa di Bari sono state consegnate dal Presidente della Repubblica, Napolitano, al premier russo Medvedev. L’edificio viene quindi restituito al Patriarcato di Mosca dopo circa un secolo di difficili trattative e procedure.

“Questo – ha detto Napolitano – è il simbolo di un impegno comune a rafforzare la cultura della pace, della comprensione contro i fondamentalismi”.

Soddisfatto Medvedev: “In Russia San Nicola è particolarmente venerato. Avere una chiesa ortodossa vicino al luogo in cui sono custodite le sue reliquie è molto importante”.  Aggiunge il presidente russo: “Nel 2011 si celebrerà l’anno della lingua italiana in Russia e della lingua russa in Italia: sarà una delle iniziative comuni tra i nostri Paesi. Io e il presidente Napolitano eravamo già d’accordo sulla necessità di promuovere la cultura umanistica”

Medvedev, raggiunta la Basilica, è sceso nella cripta e si è inginocchiato davanti all’altare per pregare. La cerimonia forse prepara, comunque facilita il viaggio del papa a Mosca

Gestione cookie