Spagna, nominata la prima donna ambasciatrice presso il Vaticano

Pubblicato il 8 Aprile 2011 - 16:04 OLTRE 6 MESI FA

MADRID – Il governo spagnolo ha nominato oggi per la prima volta una donna quale rappresentante permanente presso il Vaticano, riferisce la stampa di Madrid. La nuova ambasciatrice spagnola presso la Santa Sede, Maria Jesus Figa Lopez-Pallop, ex-sottosegretaria agli esteri, presenterà le credenziali a Benedetto XVI il 16 aprile. Il giorno precedente è previsto il passaggio delle consegne con l’attuale ambasciatore spagnolo Francisco Vazquez.

Diplomatica di carriera Maria Jesus Figa è stata fra l’altro ambasciatrice in Repubblica Domenicana e responsabile per Madrid dei vertici iberoamericani. La sua nomina interviene in un momento delicato, mentre sono in corso i preparativi della visita del papa a Madrid, in agosto per la Giornata mondiale della gioventù.

El Mundo online oggi rileva il significato particolare in Italia del primo cognome della nuova ambasciatrice spagnola e scrive che negli ambienti diplomatici di Madrid le è stato consigliato di usare a Roma piuttosto il secondo cognome, Lopez-Pallop, ”molto piu’ neutrale alle orecchie degli italiani”.