X

Staminali: il Vaticano firma un’intesa per la ricerca sulle cellule adulte

di admin |25 Maggio 2010 17:16

Il Vaticano che apre alla ricerca sulle cellule staminali non è notizia da poco: la NeoStem, società biofarmaceutica internazionale, e il Pontificio Consiglio per la Cultura hanno annunciato oggi un’iniziativa congiunta tra le loro organizzazioni caritative per ampliare la ricerca e accrescere la conoscenza delle terapie basate sulle cellule staminali adulte.

In tema di cellule staminali la Chiesa ha ribadito il suo no per quanto riguarda la ricerca su quelle embrionali. L’ultimo parere negativo è arrivato nel 2008 quando l’amministrazione di Barack Obama si era detta pronta a rivedere le leggi in materia. Nessun problema invece per le cellule staminali adulte.

Le due istituzioni lavoreranno insieme per far avanzare la ricerca sulle staminali adulte, per esplorare la loro applicabilità clinica nel campo della medicina rigenerativa, e la rilevanza culturale di tale ricerca specialmente nel suo impatto sui temi teologici ed etici. “Per oltre 40 anni, i medici hanno usato cellule staminali adulte per trattare vari tumori sanguigni, ma solo recentemente la promessa di usare staminali adulte per curare un significativo numero di altre malattie ha cominciato ad essere compresa”, ha detto Robin L. Smith, presidente e amministratore delegato di NeoStem.

“Attraverso iniziative educative con NeoStem e la sponsorizzazione di programmi di ricerca scientifica che superino i limiti della conoscenza delle staminali adulte che non intaccano la vita umana, noi andiamo un po’ più vicino a un passo decisivo per dare sollievo a inutili sofferenze umane”, ha detto padre Tomasz Trafny, del Pontificio Consiglio per la Cultura.

Nell’ambito della collaborazione, la NeoStem e il Pontificio Consiglio per la Cultura si sforzeranno di sviluppare in tutto il mondo programmi educativi, pubblicazioni e corsi accademici con un approccio interdisciplinare per facoltà teologiche e filosofiche, comprese quelle di bioetica. Una delle iniziative sarà una conferenza internazionale di tre giorni in Vaticano sulla ricerca sulle staminali adulte.

Scelti per te