Terrorismo, Obama: “Volo Delta, errore sistemico inaccettabile”

Pubblicato il 29 Dicembre 2009 - 23:07 OLTRE 6 MESI FA

Quello che è successo a bordo dell’aereo della Delta-Northwest diretto da Amsterdam a Detroit il giorno di Natale «è totalmente inaccettabile». Lo ha detto il presidente degli Stati Uniti Barack Obama, secondo cui c’è stato «un errore sistemico» accompagnato da «responsabilità umane».

Dalle Hawaii, dove è in vacanza con la famiglia, Obama è tornato oggi a parlare dell’attentato mancato del 25 dicembre, per la seconda volta in due giorni, leggendo una dichiarazione ai giornalisti che seguono le attività della Casa Bianca.

Il presidente Usa ha aggiunto che è assolutamente indispensabile risolvere il più presto possibile questo tipo di errori e le debolezze del sistema di sicurezza interna degli Stati Uniti.

È «essenziale diagnosticare rapidamente il problema», ha detto Obama alle Hawaii precisando che le due indagini hanno preso il via domenica. Obama ha citato come ragioni di preoccupazione il fatto che l’avvertimento del padre dell’attentatore sulle tendenze estremiste del figlio era stato comunicato a una agenzia di intellignce Usa, ma da lì non distribuito alle autorità responsabili delle liste degli individui a cui è vietato imbarcarsi su voli di linea.