Un gruppo di commando thailandesi hanno circondato venerdi un albergo di Bangkok nel centro della città per catturare alcuni leader delle proteste anti-governative che hanno bloccato la capitale per un mese, a quanto ha dichiarato un funzionario governativo all’Associated Press.
Il funzionario, il vice primo ministro Suthep Thaugsuban, ha dichiarato alla televisione che i commando hanno circondato l’SC Park Hotel, dove si trovavano alcuni leader delle ”camicie rosse”. E’ questo il primo tentativo di usare mezzi militari da quando lo scorso sabato i soldati cercarono di sloggiare i dimostranti. Ne sono seguiti violenti scontri in cui 24 ”camicie rosse” sono rimaste uccise ed i feriti sono stati centinaia.
Nel corso dell’azione dei commando alcuni leader sono stati catturati mentre altri sono riusciti a fuggire in maniera rocambolesca. La televisione ha mostrato uno di essi, con la camicia rossa, identificato come uno dei leader, Arisman Pongrueng, mentre si calava con una corda da una delle finestre dell’albergo. Secondo quanto riferisce l’AP, due agenti di polizia sarebbero stati presi in ostaggio dai dimostranti.
”La gente innocente dovrebbe lasciare il luogo delle proteste perchè le autorità devo prendere decise misure contro i terroristi”, ha detto Suthep, aggiungendo che il primo ministro Abhisit Vejjajiva, che si è rifugiato in una base militare, parlerà alla nazione nel corso della giornata odierna.