Ucrania, Kiev. 200 mila manifestanti pro-Ue nel centro di Kiev

Dimostrazione antigovernativa a Kiev
Dimostrazione antigovernativa a Kiev

UCRANIA, KIEV – Circa 200mila manifestanti pro-Ue sono confluiti martedi nel centro di Kiev per un nuovo grande raduno di protesta contro la decisione del governo ucraino di congelare un accordo di associazione con l’Unione Europea e per le dimissioni del presidente ‘filo-russo’ Viktor Ianukovich. La piazza è già colma, mentre manifestanti continuano ad affluire. La bandiera più presente è quella ucraina, ma ci sono anche vessilli dell’Ue e dei partiti dell’opposizione ucraina. Atteso anche il senatore Usa John McCain, noto per le sue posizioni anti-russe.

McCain, noto per le sue posizioni antirusse, ha evocato sanzioni personali contro il presidente ucraino Ianukovich e il suo entourage durante un incontro con Ievghenia Timoshenko, figlia della leader dell’opposizione Iulia Timoshenko condannata a sette anni di reclusione nell’ottobre del 2011 in un processo che alcuni osservatori ritengono di matrice politica.

“Il senatore – fa sapere il partito di Timoshenko, ‘Patria’, in una nota – ha informato Ievghenia Timoshenko della situazione riguardante l’eventuale introduzione di sanzioni personali contro alcuni alti funzionari del regime di Ianukovich, inclusi quelli che sono coinvolti nei procedimenti giudiziari contro Iulia Timoshenko e nella repressione dei manifestanti pacifici”.

Comments are closed.

Gestione cookie