Ucrania. La Nato alza in volo aerei radar Awacs per monitorare situazione

Un aereo Awacs
Un aereo Awacs

FRANCIA, STRASBURGO – La Nato ha deciso di far alzare in volo i suoi aerei radar Awacs sui cieli di Polonia e Romania per “monitorare la crisi in Ucraina”, precisando che i voli di ricognizione degli Awacs saranno “esclusivamente” sul territorio dell’Alleanza.

La decisione, secondo quanto riferito da fonti della Nato, è stata presa dal Consiglio Atlantico. I voli fanno parte dell’impegno dell’Alleanza Atlantica ad aumentare la vigilanza già deciso la scorsa settimana durante la riunione del Consiglio di martedi scorso convocata su richiesta della Polonia in base all’art.4 del Trattato istitutivo della Nato.

I voli degli aerei Awacs (Airborne Early Warning and Control Aircrafy, aerei per l’allerta ed il controllo anticipati) partono dalle basi di Geilenkirchen in Germania e Waddington nel Regno Unito. “Questa decisione – riferiscono le fonti – è un’azione appropriata e responsabile, in linea con la decisione di intensificare la costante valutazione delle implicazioni della crisi in Ucrania per la sicurezza dell’Alleanza”.

Gestione cookie