Egitto, Ashton (Ue) sulle dimissioni di Mubarak: “Ora una transizione democratica del paese”

Catherine Ashton

ROMA – Criticata in precedenza per non aver fatto sentire la propria voce quando sono scoppiate le proteste – con al relative repressione – in Egitto, il rappresentante per gli affari esteri dell’Unione europea Catherine Ashton ha fatto subito giungere il proprio commento alle dimissioni di Honsi Mubarak.

”E’ stata ascoltata la voce del popolo egiziano”, ha detto Ashton, la decisione di Mubarak di dimettersi ”apre la strada a riforme più rapide e più profonde”, ha detto il capo della diplomazia Ue, affermando di rispettare la decisione del presidente.

Ashton ha lanciato un appello per la formazione di un governo di ”ampio consenso” e ha ribadito che la Ue ”è pronta” a sostenere il processo di transizione democratica dell’Egitto, verso ”libere e giuste” elezioni.

”L’Unione europea saluta il coraggio del popolo egiziano che ha condotto la propria campagna in modo pacifico e con dignità”, ha dichiarato l’alto rappresentante della politica estera della Ue. ”Ora è importante che il dialogo venga accelerato verso la costituzione di un governo di ampio consenso che rispetti e dia risposte alle aspirazioni del popolo”.

Gestione cookie