Uruguay, Tabarè lascia la presidenza con la frase del Che: “Hasta la victoria, siempre”

Pubblicato il 1 Marzo 2010 - 16:44 OLTRE 6 MESI FA

Tabarè Vazquez

Tabarè Vasquez, il presidente uscente dell’Uruguay, nella cerimonia di addio, ha usato una delle frasi rivoluzionarie più celebri per accomiatarsi dal suo incarico e lasciare il posto al successore, l’ex tupamaros Josè Mujica, che si insedierà alla presenza di Hillary Clinton. “Hasta la victoria siempre”, ha salutato Vasquez, ripetendo la celebre frase che Ernesto Che Guevara aveva pronunciato lasciando i suoi incarichi a Cuba, durante la rivoluzione per dedicarsi alla lotta armata in Africa e in Sud America, dove avrebbe lasciato la vita in una foresta boliviana.

Tabarè Vasquez ha salutato il suo popolo davanti a una folla enorme giunta anche dalla vicina Argentina. Il cambio nel piccolo paese sudamericano, una volta definito la Svizzera del Sudamerica, è caricato di molti significati che, però, non hanno a che fare con il passato del neo presidente José Mujica che negli anni Settanta faceva parte del gruppo estremista dei Tupamaros.

Oggi Mujica è il leader di un Frente Amplio Riformista, in sintonia con i governi più equilibrati e riformisti dell’America Latina,  a partire dal confinante Brasile di Lula.