Usa 2012, il Repubblicano Romney in campo contro Obama

NEW YORK – Mitt Romney, 64 anni, l'ex Governatore del Massachusetts, scende per la seconda volta in campo contro Barack Obama mirando alla Casa Bianca: bene nei sondaggi tra i repubblicani, Romney potrebbe conquistare la nomination ma battere l'attuale inquilino della villa palladiana più famosa del mondo sarà molto difficile. Non solo Romney ha l'handicap di essere un mormone, ma dopo l'uccisione di Osama bin Laden in Pakistan la popolarità del presidente in carica è risalita alle stelle.

E' vero che manca circa un anno e mezzo alle presidenziali, ma è anche vero che le cifre diffuse oggi dall'istituto Gallup sono eloquenti: per la prima volta in 18 mesi il tasso di disapprovazione delle politiche di Obama è sceso sotto il 40% assestandosi al 39%. Inoltre, il 53% degli intervistati sostiene di approvare l'operato presidenziale, nonostante il difficile momento economico, con i timori di una nuova crisi immobiliare, l'elevata disoccupazione ed il prezzo della benzina alle stelle.

Prendendo la parola in una fattoria del New Hampshire, uno degli Stati chiave delle primarie Usa, Romney ha ancora una volta insistito sulle sue qualità di uomo d'affari in grado di raddrizzare i conti americani in profondo rosso, dopo avere duramente attaccato l'attuale presidente Obama. ''Obama ha fatto fallire l'America'', ha detto Romney, aggiungendo che ''gli Stati Uniti sono in pericolo''. ''Nel terzo anno di mandato, ci accorgiamo che non ha mantenuto la promesse'', perché l'economia va male, sono saliti i prezzi del petrolio e dei prodotti alimentari'', ha aggiunto Romney.

Gli ultimi sondaggi lo danno nel trio di testa repubblicano, davanti all'ex governatrice dell'Alaska Sarah Palin, ex candidata vicepresidente di John McCain nel 2008, e dietro a Rudy Giuliani, l'ex sindaco di New York. Ma, al momento né la Palin né Giuliani hanno deciso se si candideranno. Oltre a Romney sono scesi in gara, tra i repubblicani, l'ex speaker della Camera Newt Gingrich e l'ex Governatore del Minnesota Tim Pawlenty. Lunedì toccherà a Rick Santorum, un ex deputato della Pennsylvania.

L'annuncio di Romney è stato trasmesso in diretta su internet, e l'ex overnatore, un mormone, è già riuscito a raccogliere ingenti fondi per la campagna.

Gestione cookie