Usa, anche Obama all'addio alle armi di Robert Gates

NEW YORK – 'Addio alle armi' oggi per il ministro della Difesa Usa, Robert Gates. Il capo del Pentagono, che ha guidato il ministero della Difesa Usa ininterrottamente dal 18 dicembre 2006, ha ricevuto oggi dal presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, la medaglia alla libertà, il più alto riconoscimento civile d'America.

''Sono profondamente onorato e commosso'', ha detto Gates, ricevendo la medaglia davanti alla moglie, Becky, al figlio Brad e alle truppe schierate in alta uniforme.

Nominato ministro della Difesa dal presidente George W. Bush, Robert Gates è stata l'unica figura del gabinetto repubblicano ad essere confermata nell'incarico dalla nuova Casa Bianca di Barack Obama. E oggi Obama lo ha ringraziato anche per questo.

''Ho visto quest'uomo in azione nei momenti in cui bisogna prendere decisioni, quando emerge il vero carattere di una persona: nello Studio Ovale, nella Situation Room, nei teatri di guerra – ha detto riferendosi in particolare alla giornata di estrema tensione con cui alla Casa Bianca venne seguito il blitz che ha portato all'uccisione di Osama Bin Laden -. E' stato in quei momenti che ho imparato a conoscere e a rispettare Bob Gates: un patriota umile, un uomo di buon senso e di grande dignità, uno dei migliori servitori della nostra Nazione''.

Gates, solitamente parco di parole, si è limitato a ringraziare Obama, facendo a sua volta riferimento al pomeriggio passato nella Situation Room, da dove seguirono insieme il raid di Abbottabad: ''Grazie presidente per la sorpresa. Ma tutti noi dovremmo sapere che lei è piuttosto capace nelle sorprese, soprattutto quando si tratta di operazioni speciali segrete'', ha detto, ringraziandolo ancora sia per il riconoscimento della medaglia sia per ''tutto il lavoro fatto insieme'' nell'onorare quell'''impegno straordinario'' che comporta ''l'eccezionalità della responsabilità globale'' dell'America.

Nella Casa Bianca di Obama, Gates – succeduto sotto Bush al ministro della Difesa Donald Rumsfeld – ha rappresentato a detta di tutti gli osservatori Usa un elemento di transizione fondamentale per la gestione e la messa a punto delle strategie nei due conflitti. E' stato un punto di riferimento essenziale per la gestione delle tensioni che spesso nascono tra il Pentagono e il mondo della politica.

Oggi, nell'ultimo giorno di lavoro di Robert Gates, gli Usa si apprestano a cominciare il ritiro dall'Afghanistan. Un risultato ''importante'' al quale Gates ha dato nel corso degli anni un ''grandissimo contributo''. Da domani a capo del Pentagono ci sarà l'ex direttore della Cia, Leon Panetta.

Gestione cookie