Usa, assassinio JFK. Morto senatore Arlen Specter, contrario a tesi cospirazione

L’stante in cui Kennedy viene colpito

WASHINGTON, STATI UNITI – L’ex senatore della Pennsylvania Arlen Specter, uno dei protagonisti della politica americana per oltre 40 anni, è morto all’età di 82 anni per un tumore. Lo ha annunciato alla stampa Usa il figlio Shanin.

Fuori dagli Stati Uniti, Specter verra soprattutto ricordato in quanto strenuo difensore della cosiddetta teoria della pallottola singola, secondo la quale le ferite non mortali inferte al presidente John Fitgerald Kennedy il 22 novembre 1963 a Dallas (e al governatore del Texas John Connally) sono state provocate da un unico proiettile.

Considerato un moderato, Specter aveva lasciato il partito repubblicano nel 2009, dopo quella che lui stesso aveva definito una svolta a destra dei conservatori, per raggiungere quello democratico ed e’ stato senatore per 5 legislature. Il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, ha ricordato che Specter ”è sempre stato un lottatore”, oltre ad essere sempre stato molto indipendente in tutte le sue decisioni e prese di posizione.

Obama ha aggiunto che ”Arlen ha combattuto la battaglia” contro il cancro ”con la stessa determinazione con la quale si è battuto per ottenere fondi per la ricerca sulle staminali, la salute dei veterani di guerra e tante altre battaglie che continueranno a cambiare le nostre vite nei prossimi anni”.

In quanto esponente della commissione Warren per indagare sull’assassinio del presidente John Fitzgerald Kennedy, era stato proprio Specter ad elaborare la controversa teoria della pallottola singola (o magica secondo i più critici), che dopo avere colpito Jfk avrebbe ferito il governatore del Texas John Connally, seduto proprio di fronte a lui nella limousine presidenziale.

La pallottola in questione (il reperto 399) venne ritrovata praticamente intatta su una barella dell’ospedale in cui era stato ricoverato il governatore Connally. La teoria difesa da Specter, secondo alcuni esperti assolutamente incrdibile, , sostiene che la pallottola dopo aver causato una serie di ferite non mortali a Jfk ha trapassato polso e coscia del governatore, finendo sulla barella. Altre teorie sostengono invece che l’assassinio di Kennedy non è stato opera di un solo tiratore, Lee Harvey Oswald, ma che sono stati piu’ d’uno a sparare contro la limousine a Dallas.

La scomparsa di Specter è l’ennesima morte di un partecipante di rilievo alle indagini della Commissione Warren sull’assassinio di JFK.

Gestione cookie