Usa: Dalia Mogahed, la prima donna col velo della Casa Bianca, spaventa i repubblicani

A Washington, la donna di religione musulmana è arrivata grazie ad un libro in cui vengono demoliti tutti gli stereotipi più diffusi sul’Islam.
Dalia Mogahed

Dalia Mogahed è la prima donna con il velo ad essere entrata alla Casa Bianca. A 36 anni, scrive Vittorio Zucconi su Repubblica, è consigliere del presidente Barack Obama per i rapporti col mondo musulmano e autrice del libro “Tutto quello che dovresti sapere sull’islam e che nessuno ti ha mai raccontato” appena uscito in Italia.

A Washington la donna è arrivata grazie a questo libro in cui vengono demoliti tutti gli stereotipi più diffusi sul’Islam. «Quello che vuole fare l’amministrazione è ascoltare le voci dei musulmani e capire come coinvolgerli» spiega Dalia Mogahed che aggiunge: «Per i media arabi sono il simbolo di una nuova America che non esclude ma include».

La nuova consigliera ha tuttavia risvegliato le paure cavalcate dai Repubblicani i quali accusano: «Barack  Hussein Obama è troppo vicino all’Islam, la Mogahed è amica dei jidahisti». Scrive Zucconi che in realtà l’unica vera, imperdonabile colpa della signora Mogahed non sarebbe dentro la testa ma sopra. Il problema è il velo, l’hijab che indossa da prima “donna velata” che in 200 anni è entrata «dalla porticina di servizio»alla Casa Bianca.

Gestione cookie