Usa, elezioni. Negli ascolti internet e social media battono la tv

Pubblicato il 6 Settembre 2012 - 13:37 OLTRE 6 MESI FA

CHARLOTTE, STATI UNITI – Tutte le elezioni americane minuto per minuto, sul web. Mai come per la sfida tra Barack Obama e Mitt Romney e’ internet – piu’ che la televisione – il canale attraverso cui milioni di cittadini statunitensi, e non solo, si tengono costantemente aggiornati sull’andamento della campagna elettorale per le presidenziali.

A due mesi esatti dall’Election Day del 6 novembre, piu’ che i tasti del telecomando ad essere cliccati sono soprattutto i siti, i blog e i social media (Twitter in testa) che a getto continuo inondano la rete con tutte le notizie, le storie, le polemiche, le curiosita’ che stanno caratterizzando questa tormentata stagione elettorale negli Stati Uniti. Ce n’e’ per tutti i gusti.

Innanzitutto le principali testate giornalistiche – dal New York Times al Wall Street Journal al Washington Post – hanno una sezione dedicata a Usa 2012, dove si possono trovare tutti gli ultimi aggiornamenti con notizie, analisi e tante immagini, soprattutto nei giorni delle due convention, quella repubblicana di Tampa (Florida) e quella democratica di Charlotte (Nord Carolina). Per chi vuole informazioni piu’ dettagliate o piu’ curiose, sui siti dei big della carta stampata ‘made in Usa’ ci sono anche i blog dei giornalisti e degli esperti.

Tra i piu’ seguiti quello del famoso politologo Larry Sabato o quello del popolare anchorman della Cnn Wolf Blitzer. Se si cerca un’informazione ancor di piu’ in tempo reale – ma sempre da verificare – c’e’ poi il principe dei ‘microblogging’: Twitter, che ha fatto registrare 4 milioni di cinguettii solo nella tre giorni di convention repubblicana. Una cifra destinata ad essere ampiamente superata, visto che solo nella prima giornata della convention democratica i tweet sono stati gia’ tre milioni.

E con la ‘Mum in Chief’ Michelle Obama, che nel corso del suo intervento a Charlotte ha fatto registrare oltre 28.000 cinguettii al minuto. Ancora. Per chi vuole approfondire di piu’ i temi della campagna elettorale, seguendo passo passo le mosse dei due candidati, c’e’ Politico.com, il sito piu’ famoso e piu’ equilibrato tra quelli che seguono le vicende politiche americane.

Piu’ schierati, ma lo stesso seguitissimi, anche i siti Huffington Post e Drudge Report. Piu’ tecnico e dettagliato invece il sito Real Clear Politics. Ma oramai non serve nemmeno stare davanti a un computer per ricevere tutte le informazioni che si vogliono su Usa 2012. Basta scaricare sul proprio iPhone o iPad le ‘app’ dedicate alle elezioni di tutte le principali testate giornalistiche americane – dal New York Times al Wall Street Journal, dal Washington Post al Boston Globe – e il gioco e’ fatto.