Usa, Grana “secessione” per Obama: arrivano petizioni da 50 Stati

Pubblicato il 14 Novembre 2012 - 22:10 OLTRE 6 MESI FA
Per Obama anche la grana secessione (foto LaPresse)

WASHINGTON – Una vera e propria alluvione di petizioni. Mittente sono diversi Stati americani e il destinatario è il presidente Barack Obama. Tutte petizioni per chiedere la secessione dal governo federale.

Il conteggio dei firmatari si aggiorna continuamente: secondo gli ultimi dati, sarebbero già più di 670.000 i cittadini Usa che hanno sottoscritto una petizione per ”creare un governo indipendente” nella propria terra. Ed il loro numero continua a crescere. In testa con più di 97.000 firme è il Texas, solo un giorno addietro le firme erano 70.000.

Gli Stati che hanno presentato la loro richiesta sull’apposito sito web della Casa Bianca ‘We the People’ – creato proprio per dare voce alle preoccupazione della gente comune – sono arrivati a 50. Ad aver ottenuto più delle 25.000 firme necessarie per ottenere una risposta dalla Casa Bianca sono al momento: Florida, Louisiana, Texas, Georgia, Alabama, North Carolina, Tennessee. Fonti della Casa Bianca – secondo quanto riportato dai media Usa – hanno confermato che ”ogni petizione che supererà la soglia prefissata di 25.000 sottoscrittori riceverà una risposta. E’ regola pero’ che non anticipiamo il contenuto delle nostre risposte sino a che le faremo pervenire ai richiedenti”.