WASHINGTON – Hillary Clinton ha annunciato ufficialmente la candidatura alla presidenza. L’ex segretario di Stato Usa, parteciperà alle primarie del partito democratico per le prossime presidenziali del 2016. L’annuncio, atteso inizialmente per le 12 (le 18 ora italiana) è stato dato più tardi, intorno alle 15 ( le 21 da noi) dal suo consigliere.
“Sono candidata alla presidenza, voglio diventare la prima presidente Usa”, ha affermato Clinton in un video, spiegando che vuole essere “la paladina” degli americani.
“E’ stata un segretario di Stato eccezionale e sarebbe una una eccellente presidente” ha detto Obama, che nel 2008 la sconfisse nella corsa per la designazione dello sfidante di George W. Bush, per poi affidarle il delicato incarico di segretario di Stato, che Clinton ha lasciato nel 2013.
Il video dell’annuncio. “Ogni giorno gli americani hanno bisogno di un campione – spiega nel video – Io voglio essere quel campione”. “Mi sto preparando a fare qualcosa. Correrò per diventare presidente”. Il suo primo pensiero alle famiglie americane: “Quando le famiglie sono forti, l’America è forte”. Nel primo spot della sua campagna, immagini di classe media, piccoli imprenditori. Una coppia gay. E Hillary compare solo alla fine.
L’asse Clinton-Obama . “E’ stata un segretario di Stato eccezionale e sarebbe una una eccellente presidente” ha detto da Panama il capo della Casa Bianca, che nel 2008 la sconfisse nella corsa per la designazione dello sfidante di George W. Bush, per poi affidarle il delicato incarico di segretario di Stato, che Clinton lasciò nel 2013.
Il video: