Usa, New Orleans ha un sindaco bianco dopo 32 anni

Mitch Landrieu è il nuovo sindaco di New Orleans

Dopo 32 anni New Orleans ha di nuovo un sindaco bianco. E’ stato infatti eletto il democratico Mitch Landrieu, che prende il posto dell’ex primo cittadino Ray Nagin.

Le elezioni della capitale del Louisiana si sono svolte in un’atmosfera di festa in vista del Martedì Grasso del prossimo 16 febbraio. Cinque anni dopo il passaggio del ciclone Katrina, nel 2005, che provocò la morte di 1.300 morti e di migliaia di senza tetto, c’è stato questo storico “cambio della guardia”.

Il nero Ray Nagin era in carica durante la tragedia del ciclone Katrina. Poco alla volta il vecchio sindaco ha perso la fiducia degli elettori per la lentezza della ricostruzione.

Il padre di Mitch Landrieu, “Moon” Landrieu, era stato sindaco della città (che contava una maggioranza nera del 61%) fino al 1978. Numerose parate musicali e orchestre che suonano jazz hanno cominciato ad animare le vie di New Orleans, soprattutto nel quartiere storico del Vieux Carrè, per il carnevale che culminerà nella festa del Martedì Grasso.

Gestione cookie