Usa, Repubblicani come Obama. La campagna si sposta su Facebook

NEW YORK, 2 MAG – La campagna elettorale repubblicana si sposta su Facebook. Il Grand Old Party, nel tentativo di scrollarsi di dosso l'aggettivo 'old', vecchio, si mette al passo con i tempi lanciando 'Social Victory Center, una app che trasferisce sul social network piu' popolare al mondo l'esperienza reale della campagna elettorale.

Gli utenti potranno cimentarsi in attività di volontariato, come distribuzione di materiale elettorale, oppure fare opera di persuasione degli indecisi senza muovere un passo dal divano o dalla scrivania di casa.

Cosi come ha fatto la campagna di Obama nel 2008, che la catapultato la sfida elettorale nell'era digitale; anche i repubblicani sperano di rendersi appetibili per l'elettorato piu' giovane e le donne. Non a caso, secondo la Republican National Committee, il 54% degli utenti attivi di Facebook sono donne, la maggior parte delle quali al di sotto dei 34 anni.

"Con Social Victory Center – ha spiegato Reince Priebus, presidente Rnc – ci apprestiamo a rivoluzionare il modo in cui gli attivisti e i volontari partecipano alla campagna repubblicana. Abbatteremo le barriere geografiche e metteremo in contatto tra di loro utenti da ogni parte del paese".

Tra le opzioni dell'app, la proiezione di video della Rnc, la possibilita' di localizzare eventi elettorali o di crearne di propri, di ingaggiare una discussione online, l'immagazzinamento di dati e informazioni sugli elettori.

Gestione cookie