L’uomo che ha catturato Bin Laden sparisce dalla foto

Pubblicato il 6 Luglio 2011 - 16:41 OLTRE 6 MESI FA

Barack Obama e il suo staff: sulla destra la cravatta di "John" (foto AP)

WASHINGTON (USA) – La foto che mostra lo staff di Obama che segue in diretta il blitz che porta alla cattura di Bin Laden è entrata nella storia. L’immagine venne pubblicata da tutta la stampa del mondo.

Ora, un blogger specializzato nella divulgazione di documenti riservati svela che la foto è stata in qualche modo ritoccata per proteggere qualcuno. Si tratta di uno 007 che per quasi un decennio ha analizzato le informazioni sulla caccia a Osama, un personaggio decisivo – questo sostengono i suoi colleghi – nel cogliere dettagli importanti.

Di lui si vede solo la punta della cravatta – chiara con dei disegni – e un gomito: è a destra nella foto, alle spalle dell’ex segretario della Difesa Gates e di Hillary Clinton. Il blog ha confrontato la prima immagine con un’altra relativa a quella drammatica notte diffusa dalla Casa Bianca: in questa si vedevano altri volti. Quindi ha controllato cravatta e vestito e per uno di loro combaciavano. Poi ha esaminato altre due foto che mostravano il capo della Cia uscente, Leon Panetta, al Congresso con un gruppo di stretti collaboratori.

Che un uomo misterioso fosse presente tra gli uomini dello staff di Obama era cosa nota, ma nessuno ne conosceva l’identità.

L’agenzia “Associated Press” ha dedicato un lungo articolo allo 007, ma ha tenuto coperti dati cruciali per ragioni di sicurezza e, ovviamente, non ha reso pubblica la foto. L’agente, indicato solo come “John”, dopo essersi occupato di Russia, è entrato nella sezione contro-terrorismo della Cia diventando uno dei più grandi esperti di Bin Laden. E’ stato lui a spingere per l’operazione di Abbottabad quando ha raccolto notizie sulla possibile presenza di Osama.