La ‘Uss Enterprise”, prima portaerei nucleare Usa, va in pensione dopo 51 anni

NORFOLK, STATI UNITI – La prima portaerei nucleare della storia, la ‘Uss Enterprise’, va in pensione dopo 51 anni di onorata carriera. La nave, soprannominata ‘Big E’, la grande E, con i suoi 342 metri e’ la piu’ lunga portaerei del mondo. E’ stata impiegata nei principali conflitti in cui hanno combattuto gli americani, tanto da essere ricordata con il motto ”Noi siamo la leggenda”, ed e’ stata immortalata nel film ‘Top Gun’, con Tom Cruise.

La ‘Uss Enterprise’ era stata progettata per durare solo 25 anni, ma grazie ad una serie di modifiche e aggiornamenti, ha prolungato la sua carriera sino alla cerimonia tenutasi al porto ‘Naval Station’ di Norfolk, in Virginia, dove migliaia di persone, tra cui molti ex membri dell’equipaggio, hanno salutato una delle navi storiche della marina americana.

”Sara’ un ricordo speciale. La giornata di ieri ha rappresentato un flash degli ultimi 20 anni della mia vita”, ha detto Kirk McDonnell, ex elettricista di Highmore, Sud Dakota, che e’ stato a bordo della nave dal 1983 al 1987. La portaerei e’ stata l’ottava nave americana a portare il nome ‘Enterprise’, ma non sara’ l’ultima. Il segretario della Marina, Ray Mabus, ha spiegato che in futuro ci sara’ un’altra ‘Uss Enterprise’. ”La sua eredita’ vivra”’, ha affermato Mabus.

Il ritiro della ‘Uss Enterprise’ ridurrà provvisoriamente a 10 il numero delle portaerei nucleari statunitensi, una riduzione che prima dovrà ottenere l’approvazione del Congresso di Washington. Una nuova ‘USS Enterprise’, ha annunciato Mabus, sarà ricostruita ed entrerà in servizio dopo il varo della Gerald Ford, ma non prima di qualche anno.

Comments are closed.

Gestione cookie