Usa: arrivano le “Giovani Pistole”, la nuova leva di leader repubblicani

Cantor, Ryan e McCarthy

Ricorda un titolo di un film western, ma si tratta di un libro, per di più di politica. E’ ‘Young Guns’, ovvero pistole veloci, un volume di 224 pagine che uscirà negli Stati Uniti tra un paio di settimane, opera di tre ‘giovani leoni’ del partito repubblicano, Eric Cantor, 47 anni, Paul Ryan, 40 anni, e Kevin McCarthy, 45.

L’obbiettivo del libro è chiaro sin dal suo sottotitolo: ”Una nuova generazione di leader conservatori”. I tre autori, infatti, si propongono di rinnovare le idee del Great Old Party e di ammodernarlo in vista della battaglia elettorale di novembre per poi prepararsi alle prossime presidenziali del novembre 2012.

Un progetto ambizioso, tanto che, secondo Politico.com, almeno uno di loro, il piu’ giovane, Paul Ryan sta seriamente pensando a candidarsi alla Casa Bianca. Il volume non commenta l’ascesa del Tea Party, dal cui populismo estremista i tre implicitamente prendono le distanze. Piuttosto rappresenta una critica agli attuali vertici del partito e a come hanno reagito in questi mesi alla sconfitta elettorale di due anni fa.

”Il nostro è il partito di Lincoln e Reagan – si legge nel volume – e oggi di Rubio, Jindal e Daniels”. Nemmeno un cenno, da parte delle ‘giovani pistole’ al capogruppo alla Camera, John Boehner, il suo collega al Senato, Mitch McConnell e il presidente del partito Michael Steele. Un silenzio che vale più di mille attacchi.

Gestione cookie