X

Wikileaks, Musharraf: “Nel 2007 bin Laden era in Pakistan”

di Maria Elena Perrero |2 Dicembre 2010 9:04

Osama bin Laden

Nel 2007 l’allora presidente del Pakistan, Pervez Musharraf, riteneva che Osama Bin Laden ed il suo vice Ayman Al-Zawahiri potessero essere nascosti nella Bajaur Agency, territorio tribale pachistano al confine con l’Afghanistan. E’ quanto emerge da un cablogramma dell’ambasciata Usa a Islamabad pubblicato da Wikileaks.

Firmato il 10 aprile 2007 dall’incaricato d’affari Peter Bodde, il messaggio riferisce la sostanza di un incontro fra Musharraf ed il senatore John McCain. ”Anche se ha precisato di non avere prove dirette – dice il testo – Musharraf ritiene che il leader di Al Qaida ed il suo vice si nascondano nella Bajaur Agency perché è nel territorio del suo alleato Gulbuddin Hekmatyar, al confine con la provincia afghana di Kunar”.

”Il paesaggio che si vede nei video di Bin Laden e Zawahiri – ha proseguito Musharraf – è simile a quello del Bajaur e l’area e favorevole, con alte montagne, sostegno positivo e assenza di truppe americane nel confinante Kunar”.

Il capo dello Stato pachistano smentì invece la presenza della guida spirituale dei talebani afghani, Mullah Omar, a Quetta, in Baluchistan. ”Sarebbe matto a stare là – spiegò Musharraf – perché ha troppe truppe da comandare in Afghanistan”.

[gmap]

Scelti per te