Altro+che+300mila+euro+l%26%238217%3Banno%2C+Conte+licenzia+Grillo.+L%26%238217%3Banticipazione+nell%26%238217%3Bultimo+libro+di+Bruno+Vespa+su+Hitler+e+Mussolini
blitzquotidianoit
/politica/altro-che-300mila-euro-lanno-conte-licenzia-grillo-nellultimo-libro-di-bruno-vespa-su-hitler-e-mussolini-3664353/amp/
Politica

Altro che 300mila euro l’anno, Conte licenzia Grillo. L’anticipazione nell’ultimo libro di Bruno Vespa su Hitler e Mussolini

“Beppe Grillo è responsabile di una controcomunicazione che fa venire meno le ragioni di una collaborazione contrattuale”. Così Giuseppe Conte annuncia la sua decisione di non rinnovare il compenso di 300 mila euro al fondatore del Movimento 5 stelle.

Conte licenzia Grillo

Conte lo dichiara nel nuovo libro di Bruno Vespa ‘Hitler e Mussolini. L’idillio fatale che sconvolse il mondo (e il ruolo centrale dell’Italia nella nuova Europa)’ in uscita il 30 ottobre da Mondadori-Rai Libri.

Altro che 300mila euro l’anno: Conte licenzia Grillo nell’ultimo libro di Bruno Vespa su Hitler e Mussolini (foto Ansa-Blitzquotidiano)

“Grillo – dice Conte nel libro di Vespa – ha rivendicato il compenso come garante anche nelle ultime lettere che mi ha scritto. Io non ho mai accettato che fosse pagato per questa funzione, che ha un intrinseco valore morale e non è compatibile con alcuna retribuzione”.

Dopo aver chiarito che fu raggiunto “un compromesso retribuendo la sua nota abilità comunicativa per rafforzare l’immagine del movimento”, Conte dice a Vespa che “di fronte a un processo costituente che ha coinvolto l’intero movimento, Grillo sta portando avanti atti di sabotaggio compromettendo l’obiettivo di liberare energie nuove”.

“Qualcosa si è incrinato in maniera irreversibile”

“Umanamente – dice Conte a Vespa – sono molto colpito da come si comporta. Vedere oggi che contrasta in maniera così plateale un processo di partecipazione democratica che ci riporta agli ideali originali di Casaleggio mi ha rattristato moltissimo. Perché, al contrario di quel che scrivono i giornali, lo scontro non è personalistico (Grillo contro Conte), ma vede Grillo battersi contro la sua stessa comunità”.

Amedeo Vinciguerra

Nato a Cagliari mi occupo principalmente di cronaca, politica ed esteri. Ho la passione per il giornalismo da molto tempo e in passato ho collaborato con diverse testate locali in Sardegna. Cerco sempre di fornire al lettore tutto quello di cui ha bisogno.

Recent Posts

Totti e Noemi, la verità sulla crisi dopo il tradimento

Tutta la verità sulla crisi che ha investito Totti e Noemi dopo il presunto tradimento:…

47 minuti ago

Pelù rimanda il tour per problemi di salute: come sta

Piero Pelù costretto ancora a rinviare il tour per problemi di salute: l'annuncio preoccupa i…

7 ore ago

Oroscopo settimanale per la settimana dal 27 ottobre al 2 novembre 2024 per tutti i…

8 ore ago

Wanda Nara, foto incredibili: tifosi a bocca aperta!

Wanda Nara incanta ancora con i tifosi che non possono fare altro che restare a…

8 ore ago

Meloni attenta, riparte l’assalto alle pensioni che causò il crollo di Renzi, da Belpietro parole e numeri definitivi

Meloni attenta, riparte l’assalto alle pensioni. La lezione di Renzi è stampata nella storia, la sua…

9 ore ago

Donne d’Impresa: Albiera Antinori, Presidente di Marchesi Antinori, il vino alla sfida dell’intelligenza artificiale

Donne d’Impresa: Albiera Antinori, Presidente di Marchesi Antinori, il vino alla sfida dell’intelligenza artificiale “Tutti…

9 ore ago