Carceri+senza+pace.+Crescono+rivolte+e+feriti.+Delegazioni+di+politici+in+visita%2C+ma+l%E2%80%99emergenza+resta.+Il+punto
blitzquotidianoit
/politica/carceri-senza-pace-crescono-rivolte-e-feriti-delegazioni-di-politici-in-visita-ma-lemergenza-resta-il-punto-3653616/amp/
Politica

Carceri senza pace. Crescono rivolte e feriti. Delegazioni di politici in visita, ma l’emergenza resta. Il punto

Carceri incandescenti, senza pace. Crescono rivolte, suicidi (67 da inizio anno, l’ultimo a Ferragosto). Proteste da Nord a Sud. Disordini e feriti anche giovedi 15 e venerdì 16. A Torino, il giorno di Ferragosto, è scoppiata una maxi rissa tra detenuti; per sedarla sono rimasti feriti 6 agenti della polizia penitenziaria ed altri due sono rimasti intossicati per aver respirato fumo di materassi dati alle fiamme.

Allarme sovraffollamento

Si allarga agli Istituti minorili, al 104% della capienza. La situazione è sempre più esplosiva. Anche sette agenti si sono tolti la vita. Il famigerato sovraffollamento è al 120%. Degli oltre 61 mila detenuti ben 6 mila sono in attesa di giudizio, costretti a subire gli stessi “disagi” (eufemismo) dei condannati a pena definitiva. In queste ore il ministero sta mettendo a punto una norma per far uscire subito 8 mila detenuti.

Crescono rivolte, suicidi (67 da inizio anno, l’ultimo a Ferragosto). Proteste da Nord a Sud. Disordini e feriti (foto Ansa-Blitzquotidiano)

Anche 24 bambini dietro le sbarre

L’altra faccia dell’emergenza riguarda i bambini dietro le sbarre con le loro madri; attualmente sono 24 e non c’è nessuna volontà a livello parlamentare di “liberarli”. Un fatto grave, indegno di un Paese civile. Dice bene il pediatra e deputato del Pd Paolo Siani:”Così non si tutelano i minori”. Possibile che nessuno dei politici che a Ferragosto e dintorni ha fatto passerella (in favor di telecamere e taccuini) nei penitenziari italiani, si sia accorto di nulla? Non abbia detto una sola parola in difesa dei “bimbi detenuti”?

Lo stato delle carceri italiane

In una sola parola: pessimo. Quasi il 30% delle celle è sotto i “tre metri calpestabili”, come dice la legge. Metà non hanno le docce. Il tasso di sovraffollamento peggiore è appannaggio al Nord di Lombardia (143,9%) e Veneto (134,4%); al Sud domina la Puglia (152,1%). E giù polemiche a non finire. A Ferragosto e dintorni, tre delegazioni di politici e avvocati, hanno visitato altrettanti penitenziari (Bologna, Venezia, Taranto) riportandone un giudizio ampiamente negativo.

Alla Giudecca il Guardasigilli Nordio ha visitato le detenute assicurando loro importanti interventi edili “entro due o tre mesi”. Il suo vice Andrea Delmastro con Delle Vedove è andato al carcere di Taranto (e poi a Brindisi )dove, a fronte di una capienza regolamentare di 500 persone, ne ospita 960.

Si è mosso anche Maurizio D’Ettore – avvocato,docente universitario, in quota Fratelli d’Italia – che ha visitato la Casa Circondariale di Paola (Cosenza). Matteo Renzi ha visitato il carcere di Sollicciano insieme a Roberto Giacchetti (Italia Viva e Partito Radicale Transnazionale.

E ha detto l’ex premier: ”Noi siamo qui per dire che chi ha sbagliato paghi, ma è anche allo stesso tempo giusto che lo Stato non sia fuorilegge, invece lo Stato è tecnicamente fuorilegge nella detenzione”. Ha aggiunto Giacchetti, da sempre attento alla questione carceraria:” Il sottosegretario Andrea Ostellari (Lega) ha detto che non c’è un problema di sovraffollamento, ma entrando anche qui a Sollicciano, si vede che i detenuti vivono forse neanche come i maiali nelle porcilaie”.

Enrico Pirondini

Nato a Gonzaga nel 1949, ha fondato il quotidiano la Nuova Ferrara (gruppo l'Espresso) e il settimanale Più. È stato direttore de La Provincia di Cremona dal 1997 al 2008 e inviato speciale Mediaset (1985-1988). Dal 2009 è stato editorialista della Cronaca di Mantova e dei quotidiani Prima Pagina di Reggio Emilia e Modena.

Recent Posts

Poste Italiane sostiene la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare in programma il 16 novembre

Poste Italiane sostiene la Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, in programma sabato 16 novembre, mettendo…

11 minuti ago

Che tempo farà nei prossimi giorni, in arrivo un proiettile d’aria gelida sull’Italia

In arrivo un proprio e vero "proiettile gelido" sull'Italia. A usare la metafora è Andrea…

19 minuti ago

Giuseppe Conte contro Giorgia Meloni: “In Italia abbiamo 200mila bambini in povertà alimentare e il Governo invece investe in armi”

"In Italia abbiamo 200mila bambini in povertà alimentare e il governo invece investe in armi".…

35 minuti ago

Sai a cosa serve quel piccolo taschino dei jeans? Solo i veri geni conoscono il significato nascosto

Uno degli indumenti più acquistati ma anche più indossati è di sicuro il jeans. Di…

39 minuti ago

Le voci dal palazzo, Salvini: “Musk? Libertà di parola è sacra”. Lisei: “Vogliono imbavagliarlo”. Magi: “Dov’è finita la patriota che sbraitava?”

Nel recinto della politica italiana si continua a discettare sapientemente di migranti in Albania, di…

49 minuti ago

La chicca del giorno, Claudio Borghi (Lega): “Mattarella non ha detto Musk. Non so a cosa si è riferito”

La chicca del giorno? Non c'è dubbio: dobbiamo spostare il binocolo in direzione del senatore…

1 ora ago