Politica

Caso Almasri, Conte: “Meloni ha consentito un volo di Stato per sottrarre alla giustizia un boia accusato di aver stuprato dei bambini”

Alla Camera tiene ancora banco la vicenda della scarcerazione di Almasri con le opposizioni che chiedono che la premier Giorgia Meloni vada a riferire in Aula. A Montecitorio, questa la cronaca di oggi, almeno in teoria si doveva parlare di cultura ma i deputati del Movimento 5 Stelle si sono iscritti in massa a parlare. Obiettivo dei pentastellati, raccontano, è tenere alta l’attenzione sul caso della liberazione del capo della polizia giudiziaria libica. Duro l’attacco alla premier del leader del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte:

“Chiedo a nome di tutto il gruppo un’informativa urgente di Giorgia Meloni che deve venire in Parlamento a spiegare agli italiani la versione vera sul caso Almasri. Deve venire il presidente non può essere certo il ministro che cura i Rapporti con il Parlamento. Meloni deve chiarire al Paese perché lei donna, madre, cristiana ha consentito tutti gli onori di un volo di Stato per sottrarre alla giustizia internazionale un boia, accusato addirittura di stupro di bimbi di 5 anni”. E ancora: “La prestigiatrice Meloni riesce a tirar fuori dal cilindro un complotto, quale è questo complotto? Siamo esterrefatti”.

“Dopo una settimana – gli fa eco la vice presidente del M5s, Chiara Appendino – solo a fronte delle nostre richieste, della nostra pressione e dell’impossibilità di negare l’evidenza, parlate di sicurezza nazionale e di segreto di Stato. Voi non siete un governo, siete degli scappati di casa! Presidente Meloni, invece di fare video pieni di bugie per i social e di scappare dall’aula come un coniglio, che tra un po’ le vedremo crescere la coda e le orecchie, ci venga a spiegare. Facevate più bella figura a dircelo subito: avete liberato e riportato a casa con un volo di Stato a spese dei cittadini un torturatore perché Meloni è sotto ricatto. Quindi sì, ormai ci pare evidente che sia una questione di sicurezza nazionale, e non ci stupisce. Vi siete rivelati per quel che siete: gente che scende a patti, anzi che si fa ricattare da un boia. E l’immagine di uno stupratore di bambini che scende sorridente da un volo di Stato con la bandiera italiana è un oltraggio al tricolore che danneggia l’immagine dell’Italia. Altro che onorare la patria, questo è un oltraggio alla patria”.

Sulla stessa linea, Nicola Fratoianni di Alleanza Verdi e Sinistra: “Mi associo alla richiesta appena avanzata dal presidente Conte, perché Meloni venga nell’Aula del Parlamento a rispondere a domande da cui non può continuare a fuggire”.

“Ribadisco – le parole della capogruppo del Partito Democratico, Chiara Brega – la richiesta a nome del Pd per avere una informativa immediata sul caso Almasri. A fronte della diserzione di due ministri della Repubblica, sono stati sospesi i lavori di quest’Aula. Domani è convocata una conferenza dei capigruppo e anticipiamo che non siamo disponibili a riprendere i lavori d’Aula se non ci sarà una risposta adeguata. Di questo tema si deve parlare qui, in Parlamento”.

Published by
Gianluca Pace